Fresco di premio Nobel per la pace, il presidente colombiano Juan Manuel Santos è ospite della Regina d’Inghilterra: tre giorni di visita di Stato nel Regno Unito, la prima a questo livello per un presidente colombiano. Santos con la consorte è ospite della sovrana e del Principe Filippo.
Nell’occasione ha anche tenuto un discorso a camere unite al Parlamento britannico, molto chiaro sulle relazioni bilaterali per il futuro, dopo il Brexit:
“In considerazione degli accordi che dovranno essere stipulati tra Regno Unito e Unione europea, voglio ribadire davanti a questo Parlamento che la Colombia ha tutta l’intenzione di consolidare la propria posizione come partner commerciale e finanziario del Regno Unito”.
Santos, che nelle prossime ore incontrerà anche la Premier Theresa May, si è poi detto fiducioso sulle possibilità di raggiungere un nuovo accordo con le FARC, dopo quello che gli è valso il premio Nobel e che è stato però respinto per pochi voti in un referendum. Nello stesso tempo il governo sta per avviare una trattativa anche con l’altro gruppo ribelle, l’Esercito di Liberazione Nazionale.