Lituania: secondo turno delle politiche. Centrosinistra al governo rischia la batosta

Views 3

Elettori lituani alle urne per il secondo turno delle elezioni politiche che assegnerà i 68 dei 71 seggi decisi con il sistema maggioritario. Tre sono già stati vinti al primo turno, due settimane fa, quando l’Unione dei Verdi e dei contadini lituani, un partito di centrosinistra popolare nelle aree rurali, ha vinto, relegando al terzo posto i socialdemocratici del premier uscente Algirdas Butkevicius, puniti per la mancanza di lavoro e le misure di austerità.

Il centrosinistra ha per ora 20 dei 70 seggi spartiti con il sistema proporzionale. I conservatori hanno ottenuto 15 seggi mentre i socialdemocratici solo 13. Altri tre partiti hanno superato la soglia di sbarramento: tra questi Ordine e Giustizia, partner della coalizione al governo, e i Liberali, che potrebbero far parte della nuova alleanza per la formazione del prossimo esecutivo.

L’Unione dei verdi e dei contadini, guidata dall’ex capo della polizia, Saulius Skvernelis è pronta a dialogare a destra e a sinistra

Sulle politiche lituane ha regnato l’ombra del malcontento verso il governo per il continuo esodo di forza lavoro. Tutto questo ha punito il premier uscente Algirdas Butkevicius.

Share This Video


Download

  
Report form