“Farò di tutto per estendere la tregua ad Aleppo”, questa la promessa del Presidente Hollande, che si prepara ad affrontare il tema della guerra in Siria, nell’incontro di stasera a Berlino con Angela Merkel e il Presidente russo Putin.Il “quartetto di Normandia” insieme al Presidente ucraino Petro Poroshenko discuterà anche della crisi ucraina e degli accordi di Minsk.
Il Presidente Hollande ha fatto l’annuncio su Aleppo, durante un incontro all’Eliseo, con i rappresentanti delle forze ribelli siriane tra cui l’organizzazione umanitaria “elmetti bianchi”.
“Quello che accade ad Aleppo”,ha detto Hollande,“e più in generale sul territorio siriano, a causa degli incessanti bombardamenti da parte del regime e dei suoi alleati è inaccettabile, intollerabile e insostenibile”.
.
L’intenzione di Hollande che si prepara al faccia a faccia con Putin, dopo il gelo dei giorni scorsi a causa delle diverse posizioni sulla Siria, è di estendere la tregua di 8 ore concordata con la Russia e il regime siriano. Il cessate il fuoco previsto per giovedì, servirà per introdurre “la pausa umanitaria” ad Aleppo ed evacuare i feriti.