Storico accordo alla conferenza delle parti del Protocollo di Montreal: i rappresentanti di circa 150 Paesi, riuniti a Kingali in Rwanda, hanno concordato di
limitare l’uso degli idrofluorocarburi, potentissimi gas serra che vengono usati nei frigoriferi e nei condizionatori d’aria, nell’ambito della lotta al surriscaldamento del pianeta.
Entusiasta Durwood Zaelke, presidente dell’Istituto per la Governance e lo Sviluppo della Sostenibilità: “Ce l’abbiamo fatta. Abbiamo avuto quello per cui siamo venuti. E’ uno storico accordo e porterà nuovo slancio dopo Parigi e verso Marrakesh il prossimo mese. Abbiamo davvero una possibilità di risolvere la questione del cambiamento climatico”.
Nell’accordo, al quale si è arrivati dopo colloqui durati tutta la notte, i Paesi industrializzati si impegnano a ridurre l’uso degli idrofluorocarburi prima dei Paesi in via di sviluppo. Con questa nuova intesa si modifica l’accordo firmato nel 1987 a Montreal che prevedeva l’uso di idrofluorocarburi per evitare l’utilizzo di altri gas che danneggiavano lo strato di ozono ma gli hfc si sono rivelati altrettanto distruttivi.