La storia della Giordania è normalmente strutturata in quattro grandi periodi: il periodo preistorico, il periodo preislamico, il periodo islamico ed il periodo contemporaneo che va dalla nascita di questo stato ad oggi.
Tutta la storia di questa regione è stata influenzata dalla scarsa presenza di risorse idriche, dalla presenza di un vasto deserto, dalla vicinanza con il Mediterraneo, dal commercio ed in tempi recenti dai conflitti con Israele, dalla guerra in Iraq e Siria, nonché dall'importanza strategica delle risorse petrolifere.
Le fonti principali sulla storia di questo Paese sono alcuni testi della Bibbia, gli scritti di studiosi come Lawrence d'Arabia e solo in certi casi opere di autori greci e latini, soprattutto Diodoro Siculo e Strabone, che scrissero delle grandi ricchezze accumulate dai Nabatei con il commercio "delle spezie, degli incensi e dei profumi".
Galleria di immagini delle zone di Amman, Jerash, Petra e Aqaba con fotografie scattate nell’agosto 2016 nel corso di un viaggio turistico.