Visita personalmente toccante per Joe Biden in Kosovo. Il vice-presidente statunitense ha partecipato all’inaugurazione di una strada che porta alla base di Bondsteel dedicata al figlio morto a causa di un tumore lo scorso anno.
Consigliere legale, dopo la guerra Joseph Beau aveva formato magistrati locali in Kosovo, ex provincia serba autoproclamatasi indipendente nel 2008.
Un’esperienza che ha segnato il padre Joe Biden: “La sua forte convizione di essere qui durante tempi molto difficili mi ha fatto capire che domandare l’indipendenza di questo grande Paese fosse la cosa giusta da fare”.
Nel suo secondo giorno nella regione, Biden ha invitato Kosovo e Serbia a rafforzare le relazioni. Lo scorso anno i due Paesi hanno firmato un accordo storico in alcuni settori.
“Entrambe le parti hanno la responsabilità di portare a termine gli impegni presi a Bruxelles e di puntare a nuovi ambiti di dialogo. Non può essere la fine, ma deve essere l’inizio. È fondamentale per la piena integrazione del Kosovo e della Serbia in Europa. Altrimenti probabilmente non avverrà”.
A Pristina Biden ha avuto colloqui con il primo ministro kosovaro Hashim Thaci: il vice di Obama lo ha esortato a intensificare la lotta contro la corruzione.