LINEA METRO MM 5 DA GERUSALEMME A BICOCCA (MILANO, ITALY)

etruscanwarrior 2016-06-17

Views 20

LA LINEA MM 5 LILLA DELLA METROPOLITANA MILANESE DA “GERUSALEMME” A “BICOCCA”.
La linea M5 è una linea della metropolitana di Milano che attraversa la città da nord (dove si attesta al capolinea Bignami) a ovest (capolinea di S.Siro Stadio).
Costruita come metropolitana leggera con gallerie e treni a sagoma ridotta rispetto alle preesistenti tre linee metropolitane milanesi, è anche chiamata "Linea lilla" dal colore con cui è disegnata nelle mappe e che risulta essere il principale utilizzato nella decorazione delle stazioni e dei treni.
Incrocia la linea M3 nella stazione Zara, la linea M2 nella stazione Garibaldi FS e la linea M1 nella stazione Lotto.
L'idea di dotare viale Zara e viale Fulvio Testi di una linea metropolitana risale al 1999, stimando un carico di circa 14000 passeggeri all'ora.
Nel 2003 ad aggiudicarsi la concessione del progetto fu il gruppo Metro 5 Spa, costituito dalle società Astaldi, Ansaldo Sistemi, AnsaldoBreda, Alstom, ATM e Torno. La linea 5 nacque come unione di due progetti di tratte differenti: una da Porta Garibaldi a Bignami, l'altra da Garibaldi FS allo Stadio S.Siro e a Settimo Milanese. Inizialmente questi due progetti erano stati considerati separatamente, tuttavia i progettisti si trovarono a fronteggiare il problema per cui queste due nuove linee avrebbero dovuto incrociare perpendicolarmente la linea 2 presso la fermata di Garibaldi FS. Si sarebbe dunque pregiudicata la possibilità di avere successive estensioni oltre tale fermata: si decise quindi di unificare i due progetti. La linea 5 avrebbe congiunto le due tratte e la fermata di Garibaldi FS sarebbe stata posta a maggiore profondità sotto quella della linea 2.
Nel novembre 2006 si deliberò l'approvazione del progetto e si completarono i finanziamenti.
La prima tratta tra le stazioni di Bignami e Zara è stata inaugurata e aperta al pubblico il 10 febbraio 2013, la seconda tratta tra le stazioni di Zara e Garibaldi il 1 marzo 2014. A partire dal 29 aprile 2015 è stata inaugurata la tratta mancante, dove sono entrate in servizio solo cinque stazioni (Domodossola FN, Lotto Fieramilanocity, Segesta, S.Siro Ippodromo e il capolinea occidentale di S.Siro Stadio). Portello è stata inaugurata il 6 giugno, Cenisio il 20 giugno, Gerusalemme il 26 settembre e Monumentale l'11 ottobre 2015. Il 14 novembre 2015 è stata aperta l'ultima fermata, Tre Torri, portando così a compimento la linea.
Riprese video effettuate il 12 giugno 2016 lungo il tratto Gerusalemme, Cenisio, Monumentale, Garibaldi FS, Isola, Zara, Marche, Istria, Cà Granda e Bicocca.

Share This Video


Download

  
Report form