http://www.pupia.tv - Morigerati (Salerno) - Il Napoli Teatro Festival Italia scalda gli animi degli spettatori con Sinfonia numero 5 per teatro a Motore che, alla prima serata, ha fatto incassare il primo successo.
Tutto lasciava pensare che la prima della quattro giorni di spettacoli sarebbe stata all’altezza delle aspettative, ma il pubblico ha assistito a un evento destinato a rimanere negli annali del Comune di Morigerati.
Estasiato il pubblico - erano più di 200 in piazza - e soddisfatto il primo cittadino, Cono D'Elia, che ha sottolineato “la bellezza dello spettacolo e il valore culturale del progetto”. Il piccolo borgo del basso Cilento ha accolto con entusiasmo il Bus Theater che in piazza Piano della Porta ha aperto al pubblico un vero e proprio teatro su gomme, che accoglierà fino a domenica 5 giugno altri tre spettacoli.
Venerdì, la di Sinfonia n.5 per teatro a Motore, scritto e interpretato da Ilaria Cecere, Alessio Ferrara, Federica Gattei e Domenico Santo, videomapping Simone Memè, luci e suono di Giacomo Vitiello, uno spettacolo site-specific creato ed allestito proprio per questo inusuale palcoscenico. Una piccola sinfonia visiva creata interamente e a partire dalle suggestioni e dalle possibilità offerte da questo grande teatro a motore, immaginato e concepito come un gigantesco strumento da “suonare”.
Sabato e domenica, invece, piazza Piano La porta ospiterà la Compagnia Sciarappa con l’anteprima di Frankenstein ‘o Mostro, nuova commedia musicale dei Posteggiatori Tristi, scritta e diretta da Sara Sole Notarbartolo (in prima assoluta al Festival, il 4 luglio (replica il 5) al Teatro Bellini di Napoli) con Pietro Botte, Roberto Caccavale, AnneLaure Carette, Valentina Curatoli, Davide d'Alò, Emanuele Esposito, Rosario Giglio, Ivan Virgulto. In scena una “terrificante” commedia musicale che adatta temi, personaggi ed atmosfere del romanzo di Mary Shelley – e delle sue varianti letterarie, cinematografiche e televisive – alle melodie e alla comicità dei Posteggiatori Tristi. (04.06.16)