http://www.pupia.tv - Catania - Hanno scippato la borsa a una donna e si sono dati alla fuga convinti di averla fatta franca. Ma c'era una telecamera che aveva ripreso tutto. Così i due scippatori sono stati identificati, rintracciati e arrestati.
Lo scippo è avvenuto nella mattinata del 26 marzo scorso, vittima una donna catanese che transitava a piedi nei pressi della centrale piazza Roma: la donna è stata sorpresa da un giovane che, da tergo, la strattonava per scipparle la borsa.
La vittima, nonostante tenesse tra le mani anche una busta della spesa, aveva tentato invano di opporre resistenza. Così il malvivente era riuscito a impossessarsi della borsa e a raggiungere di corsa un complice che lo attendeva, poco distante, a bordo di un motociclo con il motore acceso, pronto per darsi alla fuga.
Dopo la denuncia della donna, il personale della Sezione “Contrasto al Crimine Diffuso” ha avvito immediatamente le indagini, acquisendo le immagini degli impianti di video-sorveglianza della zona.
In particolare, l’analisi delle immagini registrate da un impianto cittadino, consentiva agli agenti della polizia da un lato di avere una chiara dinamica dell’accaduto e di vedere la pronta reazione della vittima che, subito lo scippo, senza perdersi d’animo, inseguiva i malviventi, dall’altro di riconoscere l’autore materiale dello scippo in Alfredo Del Popolo Cupillo, 25 anni, e colui che era rimasto a bordo dello scooter, Gianfranco Salvatore Russo, 43 anni.
Un passante ha fornito un parziale della targa dello scooter utilizzato dagli scippatori che da accertamento risultava in uso a Russo. I due sono stati identificati e scoperti, quindi arrestati dopo essere stati intercettati da un equipaggio dei “Condor”. Segnalati alla Procura, sono stati poi arrestati su disposizione del gip. Il 25enne è finito in carcere a piazza Lanza, Russo agli arresti domiciliari. (12.05.16)