CASCINA FORNASETTA (ZONA 2 MILANO, ITALY)

etruscanwarrior 2016-05-04

Views 28

CASCINA FORNASETTA IN VIA ERNESTO BREDA, ZONA 2 MILANO.
Via Ernesto Breda era l’antica strada postale per Monza tracciata in epoca cinquecentesca che proseguiva per Sant'Uguzzone e quindi Sesto San Giovanni. Da Sesto si diramava da un lato (a sinistra) per la Rabina e la Bettola, dall'altro (a destra) per la Malombra, la Monzasca, la Pelucca e Sant'Alessandro ricongiungendosi quindi a San Rocco. Da San Rocco saliva per San Lorenzo, il Molinetto ed entrava a Monza per Porta Nuova. Il Viale Reale (Sesto Rondò, Rondò dei Pini, Villa Reale) dovrebbe essere del 1806, viale Monza del 1825, la strada Militare (oggi viale Gramsci a Sesto, via Borgazzi a Monza) del 1839, anno in cui dovrebbe essere stata demolita la Porta Nuova a Monza (forse proprio per creare un collegamento diretto fra la strada e la città).
Stando alle mappe catastali in origine era una cascina detta “Fornasette” ricadente nel territorio di Greco Milanese, quasi al confine con Precotto. L'attuale via Breda aveva una doppia denominazione: “Strada comunale delle Fornasette” e “Strada provinciale per Monza” (evidentemente più antica dello stradone per Monza, futuro Viale Monza). In zona erano presenti diverse fornaci sia a sud della cascina in località "Le Fornaci" (poco a Sud di via Rucellai, dove ora c'è lo Scalo FS), sia a Nord poco a sud di via Sant'Uguzzone (dove sorgeva la Fornace Mariani).
La struttura della celeberrima trattoria “La Fornasetta” risale alla fine del ‘700 e fu creata come mensa per gli operai della vicina fornace di mattoni di Milano. La Fornasetta rappresentava per loro un momento di socializzazione. A Milano La Fornasetta ricomparve dalla nebbia del tempo intorno al 1963. Da questa data e fino al 1978 è stata una classica osteria milanese. Nel 1979 fu rilevata dai coniugi Zeno Bersan e Germana Gobbi divenendo una trattoria. I nuovi proprietari apportarono molte modifiche al locale ed alla vocazione propria della trattoria, il sistema del menu fisso è stato infatti pensato da loro. Lo stesso approccio viene utilizzato dagli attuali gestori che dal 20 ottobre del 2008 tengono viva la tradizione della trattoria La Fornasetta.
Riprese video effettuate mercoledì 4 maggio 2016.

Share This Video


Download

  
Report form