http://www.pupia.tv - Napoli - La medaglia della città e una targa in segno di “profonda gratitudine, infinito affetto e ammirazione per la fulgida carriera artistica” sono stati consegnati all'attore napoletano Antonio Casagrande dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
Alla cerimonia hanno partecipato i familiari di Casagrande, i giovani attori che lavorano con lui e Giulio Baffi che ha tracciato un ritratto della vita e della carriera di Casagrande dagli inizi, passando poi per “il grande debutto” con Eduardo, per il teatro di Viviani fino ai lavori attuali. Un tributo che - ha spiegato de Magistris - si fa “interprete del pensiero unanime della città per un uomo e una famiglia la cui storia sono intrise di cultura.
Nella sua vita - ha detto il sindaco rivolgendosi all'artista - ha saputo interpretare la città che è ricca di bellezze, di umanità, di semplicità, ma mai presuntuosa, doti che sono proprie di ogni napoletano che in qualche modo è maestro d'arte”.
Nella targa consegnata a Casagrande si fa riferimento alla sua carriera “caratterizzata da intensa passione, umanità, senso del dovere e altissima professionalità, doti - prosegue il testo - che lo annoverano tra i migliori interpreti dell'autentica e nobile tradizione culturale del teatro napoletano e italiano”.
Un riconoscimento consegnato anche in segno di “augurio” per l'85/o compleanno di Casagrande, festeggiato lo scorso febbraio. Visibile la gioia e l'emozione del grande interprete che nel corso della sua carriera - come ricordato da Baffi - si è avvicinato anche al cinema, alla televisione in importanti sceneggiati e che ha deciso di tornare a Napoli. “Napoli - ha affermato Casagrande - è una città bella, con un clima che fa bene all'anima, è la città della solidarietà. Certo - ha aggiunto - c'è anche gente malamente ma quella c'è ovunque, è una città unica e sempre piena di sorprese”. (17.03.16)