http://www.pupia.tv - Due sconfitte e tre pareggi. E' questo il magro bilanciodelle ultime cinque partite del Napoli tra campionato ed Europa League. Una brusca frenata che ha consentito alla Juve di allungare in vetta al campionato e alla Roma di avvicinarsi al secondo posto.
Dalla gara di Firenze però arrivano comunque buone notizie per Sarri. Higuain è tornato a segnare e il pareggio con la Viola è molto diverso da quello in casa col Milan.
Oltre al Pipita, al Franchi gli azzurri hanno ritrovato ritmo e convinzione. Certo, nulla a che vedere col Napoli che viaggiava a mille prima di febbraio. Ma prima o poi questa squadra fatta solo di "titolarissimi" doveva calare, tirare un po' il fiato e presentare il conto a Sarri. In campionato il cammino azzurro dice due punti nelle ultime tre giornate. Troppo poco per chi vuole restare in scia alla Juve e continuare a inseguire il sogno dello scudetto.
Ma da Firenze arrivano comunque buone notizie per De Laurentiis. Nonostante il "chilo e mezzo di troppo", Higuain è tornato a segnare. E questo Napoli non può prescindere dai suoi gol se vuole continuare a tallonare la capolista. La classifica dice -3 dalla vetta, ma ci sono ancora molte partite da giocare e tante occasioni da cogliere per guadagnare punti. Juve permettendo, ovviamente. Ma questo è un altro discorso.
Nel dopopartita, Sarri ha commentato: “La partita è stata bellissima. Ci sono stati 15′ nel primo tempo in cui sembrava potesse vincere la Fiorentina, e 20′ finali in cui potevamo vincere noi. Una gara così bella nessuno avrebbe meritato di perderla dalla panchina, ho avuto la sensazione di una partita tecnica, intensa, di ritmo, una sensazione bella, faccio i complimenti ai miei e alla Fiorentina, squadra che gioca un gran calcio. E’ vero che in quel tratto di partita hanno avuto due occasioni su due errori nostri, ma loro sono molto bravi. L’andamento del secondo tempo ha ribilanciato gli episodi, ma noi non abbiamo avuto sfortuna, ha fatto 2-3 miracoli Tatarusanu”.
E sul sogno scudetto, il tecnico commenta: “La Juventus sta tenendo una marcia incredibile con 49 punti su 51 nelle ultime 17 partite, noi siamo a tre punti. Se loro proseguono con questo ritmo è impossibile e bisogna dirgli bravi. Noi, però, guardiamo partita dopo partita e tutto è ancora possibile. Per noi era una partita rischiosa, in casa la Fiorentina fa risultati straordinari, il pubblico l’ha spinta in maniera importante e, dopo aver sofferto un quarto d’ora, abbiamo fatto davvero molto bene”. (01.03.16)