http://www.pupia.tv - Canale di Sicilia - Fine settimana di salvataggi nel Canale di Sicilia: a tre giorni dal tragico sbarco sulla spiaggia di Siculiana, che ha fatto due vittime accertate, il bilancio è di 599 migranti soccorsi tra sabato e domenica dai pattugliatori Bettica e Cigala Fulgosi della Marina militare italiana durante il pattugliamento dell'operazione "Mare Sicuro".
Tra le persone tratte in salvo, anche un neonato di pochi mesi che viaggiava su un gommone. Ieri a Lampedusa, in festa per l'Orso d'oro al regista Gianfranco Rosi per il docufilm su migranti e accoglienza "Fuocoammare", c'è stato un altro arrivo nella notte. A Pozzallo la polizia ha arrestato due presunti scafisti. Domani a Palermo approderà "Aquarius", un guardiapesca delle associazioni "Sos mediterranee" in missione nel Mediterraneo per i migranti.
La nave Cigala Fulgosi sabato ha soccorso un gommone, recuperando 122 migranti trasbordati successivamente sulla nave tedesca FGS Frankfurt impegnata nell'operazione "Sophia" di Eunavfor Med. Ieri ha soccorso altre due imbarcazioni imbarcando 236 migranti che sono stati trasferiti sulla nave delle Capitanerie di porto Dattilo. A sua volta nave Bettica ha soccorso due imbarcazioni in precarie condizioni di galleggiamento, recuperando 241 migranti con donne e bambini. Tutti i migranti sono stati trasferiti sulla nave battente bandiera romena MAI 0201. I due pattugliatori della Marina militare, al termine delle operazioni di soccorso, hanno ripreso il pattugliamento.
Sono stati fermati dalle forze dell'ordine due presunti scafisti dello sbarco avvenuto due giorni fa a Pozzallo di 105 migranti, arrivati nel porto del Ragusano a bordo della nave norvegese "Seam Pilot". Uno dei due, un egiziano di 30 anni, è un professionista recidivo: era stato arrestato dalla squadra mobile della questura di Ragusa e condannato per lo stesso reato nel 2011. Dopo avere scontato la pena è stato espulso e sabato è ritornato in Sicilia. Era uno dei due piloti di una barca in legno che è affondata subito dopo i soccorsi. I migranti, compresi 20 minorenni e otto donne di cui tre in gravidanza ricoverate in ospedale, hanno pagato circa 3.000 dollari a testa per il viaggio della speranza. (22.02.16)