Si è conclusa ieri, presso il Salone delle Fontane, l'edizione 2016 de I MIgliori Vini Italiani, manifestazione voluta e diretta da Luca Maroni, analista sensoriale e nota firma enologica italiana.
Protagoniste delle quattro giornate, dall'11 al 14 febbrario, le 90 aziende e i rispettivi produttori che hanno sapientemente comunicato le loro etichette in degustazione, avvicinando i neofiti al mondo del vino e soddisfacendo le curiosità più intime degli eno-appassionati e addetti al settore. Assieme a loro, piccole realtà di aziende gastronomiche che hanno raccontato le tipicità dei sapori italiani dal Nord al Sud dello stivale.
Tra gli eventi collaterali, il più importante il Wine Tasting, laboratorio di degustazione a cura di Luca Maroni e in collaborazione con la SILIS (Associazione Gruppo della Lingua Italiana dei Segni). Momento questo di analisi sensoriale, nel quale il pubblico è stato invitato a scoprire le caratteristiche organolettiche di circa 10 vini di aziende presenti nella manifestazione.
Novità di quest'anno le tre aree tematiche con wine bar Bianco, Rosso e Bo.Do.Ro (bollicine/dolce/rosè) dedicate alla degustazione, in compagnia di sottofondi musicali e performance del quartetto Quintessenza Brass.
Importante spazio è stato quello dedicato alla consegna dei riconoscimenti da parte di Luca Maroni alle più importanti aziende vitivinicole italiane nella serata di giovedì.
Oltre ai premi per Miglior Bianchi, Rosati, Rossi, Spumanti e Dolci, il premio speciale Ecam Ricert ricevuto dall'azienda Zymè per il suo Amarone della Valpolicella 2008, premio per la sostenibilità e l'innovazione “che le ha permesso di raggiungere risultati egregi nel campo della sostenibilità ambientale, garantendo importanti benefici in termini economici e sociali con ricadute positive per il territorio”. Argomento questo molto caro alla viticoltura italiana che rivolge il suo sguardo sempre più verso un atteggiamento rispettoso dell'ambiente e del consumatore, ricercando metodi di produzione quanto naturali e biologici possibile.
Un evento, quello de I migliori Vini Italiani, che ha dato modo ai prodotti delle nostre aziende di farsi conoscere e trovare spazio nella sfera della qualità e ai consumatori di avvicinarsi a realtà,territori e identità molto spesso sconosciuti.
É stato un viaggio per tutta l'Italia che si racconta attraverso il suo territorio e i diversi volti di chi lo lavora e ne esalta i frutti.
Un viaggio, attraverso il mondo del nostro vino!
Emanuela Falcone
Servizio Fotografico: Emanuela Falcone
Video e Montaggio: Emanuela Falcone