Lexus GS450h
Lexus presenta la quarta generazione della gamma GS. La GS 450h è la prima berlina premium full hybrid con motore anteriore e trazione posteriore ad essere equipaggiata con il propulsore termico V6 a ciclo Atkinson dotato di tecnologia ad iniezione diretta D-4S. Il sistema Lexus Hybrid Drive di seconda generazione è stato notevolmente migliorato con riduzione nei consumi e nelle emissioni nonostante le prestazioni siano paragonabili a quelle di un'auto con motore V8. Il V6 3.5 della GS 450h eroga una potenza complessiva di 343 CV a 6.000 giri (290 CV per il solo benzina che è abbinato ad uno elettrico a magnete permanente) e sviluppa una coppia massima di 345 Nm a 4.600 giri. Permette alla vettura di toccare una velocità di 250 km/h e di accelerare da 0 a 100 orari in soli 5,9 secondi a fronte di consumi abbattuti di oltre il 23% a 5,9 litri/100 km (analoghi a quelli di un 4 cilindri, mentre le emissioni di CO2 sono contenute a 137 g/km. In sostanza, la Lexus GS 450h si presenta come assoluta leader nel rapporto efficienza/potenza.
Il nuovo posizionamento della batteria al Nickel Idruro Metallo (in verticale dietro gli schienali dei sedili posteriori invece che orizzontale) ha consentito alla GS 450h un incremento del 60% del volume del bagagliaio fino a 482 litri. Lunga come la serie precedente (4,85 metri), l'ibrida ha beneficiato di una larghezza accresciuta di 20 millimetri a tutto vantaggio dei posti posteriori.
I significativi miglioramenti delle dinamiche di guida di tutta la nuova gamma GS sono stati ottenuti grazie all'inedita architettura della scocca (incremento del 14% della rigidità strutturale), alle nuove sospensioni, ai freni potenziati e a tecnologie all'avanguardia come le Sospensioni Attive Variabili e il dispositivo Lexus di Handling Dinamico. I più avanzati sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida disponibili oggi sul mercato fanno parte della dotazione base GS. Stiamo parlando, tra gli altri, del sistema di sicurezza Pre-Crash (che presenta una telecamera di controllo del guidatore accanto al Cruise Control Adattivo, disponibile proprio sulla GS 450h e funzionante a qualsiasi velocità), del Lane-Keep Assist, del dispositivo di controllo degli angoli ciechi e di uno per la visibilità notturna. Ci sono inoltre 10 airbag, compresi quelli per il torace dei passeggeri esterni posteriori. Una caratteristica esclusiva della 450h è rappresentata dai fari a Led con 3 proiettori posizionati più in alto nella griglia a doppio trapezio e dai fari a freccia in stile L-Finesse. Per tutta la gamma, e quindi anche per la 450h, è infine disponibile il pacchetto F-Sport caratterizzato da griglia esclusiva, spoiler posteriore e cerchi in lega da 19" che conferiscono un look più aggressivo e sportivo. La GS 450h F-Sport è la prima ibrida a quattro ruote sterzanti.