Dal primo motore Fire al primo diesel ad iniezione diretta, dal Common Rail al Multijet fino ad arrivare al MultiAir. Negli ultimi trent'anni il Gruppo Fiat è sempre stato tra i leader mondiali nell'innovazione tecnologica ed ora sorprende ancora con quello che è già stato insignito del prestigioso riconoscimento di miglior nuovo propulsore dell'anno: il bicilindrico TwinAir con il quale Fiat reinventa il motore a scoppio. Ovvero quando due è meglio di quattro!
Debutterà a settembre sulle Fiat 500 berlina e 500 Cabriolet ed entrerà nella storia come il motore a benzina più parsimonioso di sempre. Presentato nell'affascinante scenario del Parco del Valentino di Torino, in coincidenza con le celebrazioni per il terzo anniversario della nuova 500, il TwinAir inaugura quella che sarà una vera e propria famiglia motoristica con potenze comprese tra 65 e 105 CV. L'esordio della nuova rivoluzione tecnologica del Lingotto non poteva che accoppiarsi alla 500, vera icona dell'industria automobilistica italiana che rimane una citycar tra le più esclusive ma allo stesso tempo accessibile.
Inizialmente disponibile con una potenza di 85 CV, il bicilindrico turbo di 875 cc impiega l'innovativo sistema MultiAir associato ad una fluodinamica specifica per il massimo rendimento, all'insegna del downsizing. Vanta il miglior livello di CO2 per un motore a benzina con appena 92 g/km nella versione con cambio robotizzato Dualogic e uno dei livelli più bassi in quanto a consumi: soltanto 4,1 litri/100 km nel ciclo combinato. Rispetto ad un motore 8 valvole di 1.200 cc, la potenza è stata accresciuta del 23% mentre i consumi sono ridotti di quasi un terzo, il tutto senza penalizzare le prestazioni. La 500 TwinAir può raggiungere i 173 km/h, ma quel che più conta è lo scatto da 0 a 100 orari: bastano 11 secondi e la ripresa è sempre a portata di "pedale" grazie ad una coppia di oltre 100 Nm sempre disponibile.
Grazie al TwinAir, i clienti di 500 e 500C potranno risparmiare carburante fino a 200 Euro l'anno rispetto alle dirette concorrenti e fino a 400 Euro sul costo del bollo in alcuni Paesi. Il bicilindrico sviluppato da Fiat Powertrain Technologies apre inoltre la strada ad ulteriori sviluppi che si concretizzeranno a breve in una versione a metano e successivamente in un'ibrida. Grazie agli ingombri ridotti, il TwinAir si presta infatti ad essere abbinato ad un motore elettrico. Il bicilindrico Fiat rappresenta in definitiva un autentico gioiello motoristico, ecologico ma anche tecnologico. I prezzi sono competitivi: partono da 13.250 Euro per la 500 e da 16.750 Euro per la Cabrio.
Qui per voi la prova e le nostre impressioni della Fiat 500 TwinAir, provata da Alfonso Rizzo con interviste e riprese esclusive Ruote in Pista
Fiat 500 TwinAir - Prova Alfonso Rizzo - Ruote in Pista n. 2111 - HD
ISCRIVETEVI AL CANALE e ogni settimana caricheremo una nuova puntata, oltre a tutti i nuovi video dalle case auto aggiornati quotidianamente!
http://www.youtube.com/subscription_center?add_user=autolink271
SEGUITECI ANCHE SU...
WEB :: http://www.ruoteinpista.com/
FACEBOOK :: https://www.facebook.com/RuoteInPista
GOOGLE+ :: https://plus.google.com/+autolink271
INSTAGRAM :: https://instagram.com/ruote_in_pista/