Le pillole di Autolink
• BMW i3 - Ultima in ordine di tempo, ma il progetto è partito nel lontano 2007, ecco BMW i3. Alla luce di quanto abbiamo potuto toccare con mano, la Casa di Monaco si posiziona da subito uno step più avanti degli altri con un prodotto che, grazie ad un progetto complesso ed articolato che non lascia nulla al caso e che rivoluziona il concetto di mobilità, regala un piacere di guida che possiamo definire un'evoluzione "2.0" di quello di ogni BMW. i3 regala piacere di guida e comfort con accelerazioni esaltanti: un numero su tutti: da 0 a 60 km/h in 3,7 secondi. I sistemi di assistenza e tanta tanta tecnologia tolgono ogni ansia al guidatore. Con queste premesse, il motore termico in opzione, appare persino superfluo. Come dire, la i3 è pronta per il futuro, lo saranno anche il pubblico e le infrastrutture? Questa è la sfida di BMW dal 15 novembre nelle concessionarie con prezzi da 36.500 Euro.
• KIA Camp - Kia Motors Italia e l'Associazione Italiana Calciatori hanno presentato mercoledì, presso il Circolo della Stampa di Milano, i Kia Camp in collaborazione con A.I.C. Si tratta di un programma educativo dedicato ai bambini dagli otto ai dodici anni e volto a promuovere il Fair Play, l'integrazione e la lotta al razzismo. Obiettivo dei Kia Camp è far apprendere a bambini e bambine, non solo con l'insegnamento ma anche attraverso il gioco del calcio, i valori che sono alla base del Fair Play, fornendo ai giovani partecipanti gli strumenti necessari a trasferire questi valori appresi alle proprie famiglie. I Kia Camp si svolgeranno, a partire da sabato 30 novembre, in dieci scuole calcio in tutta Italia: dieci fine settimana all'insegna del divertimento e dell'insegnamento con un testimonial d'eccezione, il capocannoniere di Spagna 1982 Paolo Rossi.
• Bosch nuove tecnologie - Nel 1989 Bosch lanciò i sistemi ad iniezione diretta con la prima pompa a pistoni assiali montata su un'Audi 100 TDI. La tecnologia consentiva di iniettare direttamente il combustibile diesel nel cilindro ad una pressione di circa 1.000 bar, determinando una combustione altamente efficiente. Questo si traduceva in un'erogazione di potenza nettamente superiore, accompagnata da bassi consumi ed emissioni. Oggi, a quasi 25 anni, grazie all'iniezione diretta e alla tecnologia Unit Injector, che consente una pressione di esercizio più che raddoppiata, Bosch ha reso ancora più efficiente e silenzioso il motore a gasolio. Questo, accompagnato da evoluti sistemi di trattamento dei gas di scarico, come il Denoxtronic, che riducono le emissioni di NOx contribuiscono a soddisfare le stringenti normative Euro 6 oltre a regalare sempre più piacere di guida ed efficienza.
• Prime auto consegnate per Expo - Alfredo Altavilla, COO di Fiat/Chrysler per l'Emea, ha consegnato a Giuseppe Sala, Commissario Unico del Governo per Expo 2015, le prime 15 vetture della flotta di 110 che il Gruppo fornirà all'evento. Presente alla cerimonia, il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni ha annunciato la soluzione dei problemi relativi all'apertura del Museo Alfa Romeo ad Arese che sarà inaugurato ben prima di Expo 2015. Fiat auspica che Expo possa diventare una vetrina per un rilancio economico e culturale del Paese; Paese dove il Gruppo ha investito oltre 1 miliardo di Euro per il sito di Grugliasco che si aggiunge così allo stabilimento "modello" di Pomigliano, alle nuove linee produttive di Melfi e al potenziamento della Sevel che diventerà un polo di eccellenza per la produzione dei futuri Ducato.