Anteprima mondiale Smart
La rivoluzione entra nella fase successiva: la smart fortwo è stata migliorata nel comfort e sotto ogni altro aspetto, ed il motore posteriore, posizione tipica per smart, compare oggi per la prima volta anche nella smart forfour, ossia nella versione a quattro posti. Alla propulsione provvedono motori a tre cilindri da 45 kW/ 60 CV, 52 kW/ 71 CV e 66 kW/ 90 CV, mentre la trasmissione è affidata al cambio manuale a cinque marce o al cambio automatico a doppia frizione twinamic. Numerosi gli innovativi dettagli che garantiscono ancora più divertimento in città. La nuova generazione smart arriverà sui mercati europei nel novembre 2014. Il prezzo della smart fortwo 70 con motore da 71 CV sarà inferiore ai 12.000 euro, mentre la smart forfour con motorizzazione analoga costerà soltanto 650 euro in più. Naturalmente Iva compresa.
Nuova Toyota Yaris
Con la prima generazione si affermò come punto di riferimento in termini di abitabilità e comfort, con la seconda introdusse nel segmento delle compatte nuovi standard in termini di equipaggiamenti e tecnologie al servizio della sicurezza, con la terza ed ultima generazione Toyota ha introdotto anche sulla piccola Yaris la sua evolutissima tecnologia ibrida raccogliendo un grande apprezzamento da parte del pubblico.
Con questi presupposti, a soli tre anni dal lancio, poteva bastare un semplice face lift per rinfrescarne l’immagine, ma in Toyota hanno deciso di fare le cose in grande andando ben oltre. Sul nuovo progetto Yaris, sono stati infatti investiti 85 milioni di Euro e 576 mila ore di ricerca e sviluppo. Il risultato è una vettura non rivoluzionata, ma certamente migliorata sotto tutti i punti di vista. Sono oltre 1.000 le nuove componenti Yaris che nel suo processo di evoluzione hanno seguito quelle che erano le indicazioni dei clienti, intervenendo in base ai loro preziosi feedback. Gli interventi si sono rivolti a design, finiture interne, personalità e piacere di guida.
Skoda Octavia Scout
Scout è una versione che strizza l’occhio al mondo off-road completando la già ricca offerta della gamma Octavia. La sua vocazione tipicamente crossover la rende perfetta sia in autostrada che sui terreni più impervi che affronta in tutta sicurezza grazie alla trazione integrale ed alla superiore altezza da terra. All’insegna dell’efficienza l’offerta motoristica con unità più potenti del 25% e con consumi ed emissioni ridotti del 20%. Sistemi di sicurezza all’avanguardia ed equipaggiamento completissimo caratterizzano questa nuova che arriverà nelle concessionarie a partire dal prossimo settembre con prezzi ancora da definire.
Mercedes Classe C Wagon
Quando il limite sembra raggiunto, ecco arrivare Mercedes. Costruttore i cui confini tecnologici e filosofici sono sempre un passo avanti. Con la nuova Classe C a tre volumi, la Stella pareva già aver esplorato ogni possibile confine della scienza a quattro ruote. Ebbene, la variante col portellone – in uscita a settembre – alza nuovamente l’asticella e mette in discussione perfino l’identità stessa del concetto di vettura familiare. I tempi in cui alla voce “station wagon” l’enciclopedia descriveva quel genere di autovettura dalla carrozzeria generalmente derivata dalla berlina corrispondente, con la sezione posteriore aumentata in volume così da unire il baule con l’abitacolo e garantire maggior spazio per merci e bagagli, sono passati da un pezzo. O meglio: attorno alla funzione originale, ruotano oggi come satelliti innumerevoli altre proprietà che fanno della classica “giardinetta” un prodotto decisamente più versatile di un semplice mezzo di trasporto. Come sempre, Mercedes traccia la via e altri la seguiranno. La C Station Wagon è sexy, è leggera, è ecologica, ma soprattutto è pioniera di un approccio all’automobile completamente rivisto.