http://www.pupia.tv - Napoli - Napoli – “Sarà l’occasione per ricordare e riflettere non solo sulle singole storie personali, ma su una comunità e una generazione che hanno attraversato anni difficili ma entusiasmanti”.
A dirlo è Amedeo Laboccetta alla presentazione del suo ultimo libro “Almirante, Berlusconi, Fini, Tremonti, Napolitano – La vita è un incontro” tenutosi all’Hotel Parker’s di Napoli.
Il testo (Edizioni Controcorrente) è un lungo excursus nella storia, non solo politica, di Napoli e italiana degli ultimi trent’anni con numerose e approfondite incursioni nei retroscena del Palazzo che videro la caduta dell’ultimo Governo Berlusconi e l’avvento degli Esecutivi fortemente sponsorizzati dall’allora Presidente della Repubblica.
“Un po’ alla volta la verità sugli ultimi cinque anni di vita politica nazionale sta emergendo – ha commentato Laboccetta – ed è giusto che gli italiani sappiano quel che pochi uomini hanno deciso nel chiuso delle loro stanze”.
Alla presentazione, oltre all’autore, c’erano lo scrittore Marcello Veneziani (che ha firmato la prefazione al testo) e l’editore Pietro Golia.
Tra gli “aneddoti” anche la telefonata dell’allora presidente della Camera, Gianfranco Fini, all’allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Berlusconi, al congresso del Pdl, aveva appena silurato il dissidente Fini, che rispose in pubblico: “Che fai, mi cacci?”. Per Labocetta fu un “golpe bianco” contro Berlusconi. (23.12.15)