Vincitori del Reggae Contest categoria Italia
In un anno di attività live i Train To Roots sono diventati ormai una realtà nel panorama della musica Sarda, in attesa di essere conosciuti anche nel resto d’Italia.
Gli otto componenti stabili del gruppo, sono oramai un treno in partenza verso le origini del reggae.
L’intento è quello di esprimere al meglio il messaggio sonoro del roots reggae, curando il suono tipico degli anni settanta e influenzandolo con testi attuali cantati in inglese, italiano e in lingua sarda.Dal 2004 ad oggi è stato registrato un demo contenente 5 pezzi e il primo album in studio contenente 11 canzoni interamente originali, che spaziano dal suono dalle tipiche influenze del British Reggae (Aswad, Steel Pulse, Matumbi) al dub strumentale arricchito da effetti vintage, passando per le lovers che ricordano i primi pezzi di Gregory Isaacs e Dennis Brown.
In questi mesi la band ha avuto un’intensa attività live sui palchi più prestigiosi della Sardegna, alcuni arricchiti dalla presenza sul palco di artisti nazionali come Radici Nel Cemento, Jaka , Fabrizio”Mr Roots ‘n’Culture” Laganà, ed internazionali come i portoghesi Terrakota. Oltre ad aver partecipato al festival ROTOTOM SUNSPLASH 2005 di Osoppo (Ud) “SHOWCASE AREA” e al POSITIVE VIBRATION di Colfelice (FR).
Recentemente in tour in tutta Italia ha suonato a Roma al C.S.I.O.A. “VILLAGGIO GLOBALE” come apertura dei VILLA ADA POSSE, al C.S.A. “DEPISTAGGIO”di Benevento al Jah Bless di Torre del Greco riscuotendo ottimi consensi dal pubblico campano e romano.
13* Rototom Sunsplash 2006 Respect!
Jul 07-15 Osoppo Italy
http://www.rototom.tv