Lecce - Immigrazione clandestina, sgominata organizzazione internazionale (12.08.15)

Pupia Crime 2015-08-12

Views 2

http://www.pupia.tv - Lecce - Nella mattinata di giovedì, i componenti del Pool anti immigrazione interforze, istituito a Lecce nel 2001 dal procuratore Cataldo Motta, stanno eseguendo in territorio tedesco due mandati di arresto europeo, emessi dal Tribunale di Lecce su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia.

Alle operazioni di cattura, nella cittadina di Soest, hanno collaborato funzionari della Polizia di Stato, appartenenti al Servizio Centrale Operativo ed alla Squadra Mobile di Lecce, e militari del Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza di Lecce.

Gli arresti segnano la conclusione dell’indagine “Blue Sky”, che prese avvio il 31 dicembre 2014, quando nel porto della città di Gallipoli approdò, dopo complesse operazioni di soccorso in mare, la motonave “Blue sky M”, battente bandiera della Moldavia, a bordo della quale furono rintracciati circa 800 migranti, per lo più di nazionalità siriana, che tentavano l’ingresso illegale nel territorio dello Stato.

L’approdo della motonave avvenne in pieno ordine grazie ad un massiccio dispiegamento delle Forze di Polizia salentine, tra cui i militari del Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce. Al soccorso dei migranti, stremati dal lungo viaggio in mare a bordo di un’imbarcazione che gli stessi “scafisti” non esitavano a definire “una scolapasta”, si affiancarono da subito le investigazioni del Pool anti - immigrazione.

La perquisizione della nave, poi sequestrata, e l’ispezione ad opera dei Carabinieri della Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale per il reperimento di elementi utili al prosieguo dell’indagine, e gli interrogatori di alcuni passeggeri consentirono l’individuazione del comandante dell’imbarcazione, R.S., siriano, che fu immediatamente sottoposto a fermo di indiziato di delitto. Sul suo smartphone gli investigatori del Pool Antiimmigrazione individuarono la lista equipaggio e rintracciarono, nell’immediatezza, altri tre “scaf

Share This Video


Download

  
Report form