► Seguici su Facebook! » http://goo.gl/PpL4xY «
► Seguici" /> ► Seguici su Facebook! » http://goo.gl/PpL4xY «
► Seguici"/>

"Giù le mani dal nostro mare tour 2015" - Conferenza stampa di presentazione (Bari, 1 agosto 2015)

Globo View 2015-08-01

Views 1

www.videoandria.com/ -
► Seguici su Facebook! » http://goo.gl/PpL4xY «
► Seguici su Twitter! » http://goo.gl/ko9PAx «
► Iscriviti al nostro canale! » http://goo.gl/LaCpB3 Si è svolta come previsto in Piazza Armando Diaz a Bari la conferenza stampa della presentazione del "Giù le Mani dal Nostro Mare Tour 2015" promosso dal Movimento 5 Stelle e che vede il coinvolgimento di varie regioni del Sud Italia, minacciate dalla ricerca di idrocarburi, attività che il governo, attraverso il decreto "Sblocca Italia" ha intenzione di mettere in pratica, con serie conseguenze per la salute del nostro mare.

Presenti alla conferenza stampa, i parlamentari pugliesi del M5S, Giuseppe Brescia, Giuseppe L'Abbate, e la parlamentare Mirella Liuzzi (Basilicata) e Paolo Parentela (Calabria). Presenti anche le consigliere regionali Viviana Guarini e Antonella Laricchia ed alcuni componenti dei vari meetup del territorio pugliese, molti dei quali provenienti da Bari e BAT.

In realtà, investire sull'energia fossile, per i 5 Stelle vuol dire esclusivamente fare un favore alle multinazionali petrolifere, facendo persino il doppio gioco, firmando decreti come lo Sblocca Italia e poi al momento opportuno fingendo di essere contrariati a queste iniziative.

L'autorizzazione governativa prevede l'utilizzo della preoccupante tecnica dell'air gun, uno strumento che rileva la presenza di eventuali giacimenti petroliferi attraverso delle forti esplosioni di aria in acqua, compromettendo la vita di cetacei, tartarughe e pesci. Oltre al rischio della perdita di petrolio, quindi, il problema si allargherebbe anche prima, ovvero nelle tecniche della ricerca. Queste esplosioni potrebbero compromettere non solo la biodiversità, ma anche per l'economica locale, in particolare per la piccola pesca.

Obiettivo del M5S è soprattutto fare informazione, ed è quello che gli attivisti cercheranno di fare nei vari appuntamenti delle città di Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia a partire dal 2 agosto 2015 attraverso gazebo informativi.

A tutt'oggi hanno dato adesione i seguenti meet up:
BARLETTA (BAT) (n° 2 gazebo)
BISCEGLIE (BAT)
MARGHERITA DI SAVOIA (BAT)
NOCI (BA)
TERLIZZI (BA)
CONVERSANO (presso "cozze") (BA)
BITETTO (BA)
CAPURSO/TRIGGIANO/NOICATTARO (presso TORRE A MARE) (BA)
MOLFETTA (BA)
MOLA DI BARI (BA)
MASSAFRA (TA)
MANDURIA (TA)
LIZZANO (TA)
CASTELLANETA (TA)
PALAGIANO (TA)
TARANTO
GALLIPOLI (insieme a GALATONE LECCE RUFFANO) (LE)
SQUINZANO/TREPUZZI (presso Marina di Casalabate) (LE)
OSTUNI (BR)
TORRE SANTA SUSANNA (BR)
FASANO (presso TORRE CANNE) (BR)
VIESTE (FG)
MANFREDONIA (FG)
ROCCA IMPERIALE (CALABRIA/BASILICATA)
ROSSANO CALABRO (CALABRIA)
CROTONE (CALABRIA)
LICATA (SICILIA)
AGRIGENTO (SICILIA)

Share This Video


Download

  
Report form