Napoli - Bindi e Roberti al Premio Amato Lamberti (15.06.15)

Pupia Crime 2015-06-16

Views 1

http://www.pupia.tv - Napoli – La presidente della commissione antimafia, Rosy Bindi, e il procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti, sono intervenuti al Premio Amato Lamberti, intitolato all’ex presidente della Provincia di Napoli, tra i fautori della lotta alle mafie.

Il superlatitante Matteo Messina Denaro "verrà catturato sicuramente quanto prima", ha detto il procuratore Roberti, ricordando “i grandi risultati ottenuti nella lotta contro le mafie e la cattura dei grandi latitanti".

Per Roberti, dunque, "al centro deve esserci la questione morale". Un nodo "da affrontare e superare perché altrimenti tutti gli sforzi che facciamo e che fanno le istituzioni sembra essere vani". "Penso che sia un problema generale e non solo dei partiti - sottolinea - perché i partiti riflettono quella che è la società civile". E invita a "non fate queste immagini di 'separatezza' che non c'è".

"È la società civile che si deve riscattare e conseguentemente anche i partiti - aggiunge - Anche nelle istituzioni c'è tanto da recuperare". "È un fatto generalizzato - conclude - non possiamo colpevolizzare qualcuno per poi assolvere qualcun altro che non se lo merita".

"La corruzione è il collante tra le istituzioni e le mafie", ha inoltre detto Roberti. Fino a questo momento, "con la mannaia della prescrizione per i reati contro la Pubblica amministrazione, non si è fatto quasi nulla". "Purtroppo - afferma - il contrasto a questo fenomeno gravissimo non si è realizzato. Oggi si comincia". "Non aver affrontato questo stato di cose - sottolinea - ha causato un rafforzamento della criminalità organizzata infiltrata in istituzioni e aziende, favorita anche dalla crisi economica".

"Nessuno dimenticherà Angelo Vassallo, spero sempre che con la grande determinazione che abbiamo finora dimostrato, potremmo arrivare a dei risultati sul piano delle indagini", ha risposto Roberti a una domanda su Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, ucciso 5 anni fa. "Le indagini sono ancora in corso

Share This Video


Download

  
Report form