TRANSITO DEL GIRO CICLISTICO D’ITALIA 2015 A PORTO POTENZA PICENA (COSTA ADRIATICA CENTRALE, MARTEDI’ 19 MAGGIO 2015).
Il Giro d'Italia 2015, novantottesima edizione della "Corsa Rosa", si è svolto in 21 tappe dal 9 maggio al 31 maggio 2015 per un totale di 3481,8 km.
Il percorso è stato presentato ufficialmente il 6 ottobre 2014 al Palazzo del Ghiaccio di Milano. La competizione è iniziata da S.Lorenzo al Mare con una cronometro a squadre di 17,6 km lungo la pista ciclabile della Riviera Ligure, mentre la conclusione è avvenuta nuovamente sul tradizionale traguardo di Milano in occasione dell'Expo 2015. I partecipanti hanno affrontato un dislivello complessivo di 44mila metri concludendo sette tappe con arrivo in salita: Abetone, Campitello Matese, Vicenza (Monte Berico), Madonna di Campiglio, Aprica, Cervinia e Sestriere. La Cima Coppi a 2178 m d'altezza è stata posta sul Colle delle Finestre, mentre la Montagna Pantani sul Passo del Mortirolo. Il programma comprendeva un unico arrivo di tappa in Svizzera lungo il tracciato Tirano-Lugano; il giorno successivo la corsa è poi ripartita dalla località svizzera di Melide.
Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862), località turistica e balneare è situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Unico monumento di interesse è l’antica torre di avvistamento attualmente adattata a campanile della chiesa di S.Anna. Tra le curiosità di questa località il fatto che i residenti invece di inneggiare alla pace tra i popoli abbiano intestato la piazza principale ad un criminale di guerra primo teorico ed esecutore dei bombardamenti aerei terroristici sulle città e le popolazioni civili (piazza Dohuet).