http://www.pupia.tv - Catania – Un 41enne egiziano, Saber Marghali Ali, è stato arrestato dalla polizia con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
L’uomo è stato individuato dagli agenti della squadra mobile quale conducente di un’imbarcazione in legno di circa 15 metri, di colore azzurro, priva di bandiera e sigla di identificazione, su cui viaggiavano 274 migranti, soccorsa il pomeriggio del decorso 13 aprile dal rimorchiatore “Asso 21” che è giunto al porto di Catania mercoledì.
Dalle testimonianze è emerso che durante le operazioni di trasbordo dei migranti dal peschereccio al rimorchiatore, si è accostato un motoscafo di colore grigio militare con due motori fuoribordo, dotato di barra lampeggiante, battente bandiere libica, con a bordo quattro individui indossanti impermeabili di colore giallo.
Nella circostanza, due dei quattro occupanti del motoscafo, armati di fucili mitragliatori, hanno esploso alcuni colpi in aria, verosimilmente per sollecitare il trasbordo dei migranti; a causa del trambusto determinato da tale azione, due migranti sono caduti in mare e sono stati prontamente recuperati da altri extracomunitari.
Completate le operazioni, due occupanti del motoscafo battente bandiera libica sono saliti a bordo del peschereccio ed entrambi i natanti si sarebbero diretti verso le coste libiche. (16.04.15)