La musica è composta da Gianluca Grignani; il testo è scritto da Gianluca Grignani
La canzone viene presentata al Festival di Sanremo 1995, classificandosi al 6º posto nella sezione Nuove Proposte, ed inserita nell'omonimo album.
Il testo del brano fa riferimento ad una fantomatica stazione ferroviaria di Paradiso (o Paradiso Città), da raggiungere con un treno che simboleggia la morte, sottintendendo il suicidio. Escludendo la fermata di Torino Paradiso del metrò torinese, esiste realmente una stazione chiamata Paradiso, riferita al villaggio omonimo frazione di Wiltz, in Lussemburgo.
Dopo il Festival di Sanremo esce il primo disco dell'artista che porta lo stesso titolo, che oltre a conquistare l'Italia, conquista anche l'America Latina, arrivando a vendere 2 milioni di copie nel mondo. Il brano viene poi inserito nelle raccolte di Grignani Il giorno perfetto (1999), in una versione integrale inedita e Succo di vita (2003).
In realtà la canzone originariamente è formata da una strofa in più ma nel 1995, nell'omonimo album di debutto, viene pubblicata in versione ridotta poiché i discografici non gli permettono di pubblicarla per intero perché troppo lunga e quindi in antitesi sia con i tempi sanremesi che, soprattutto, radiofonici. Successivamente verrà pubblicata finalmente la versione completa nel primo best, Il giorno perfetto, album del 1999 nel quale si trova la reale e completa versione di Destinazione Paradiso.