http://www.pupia.tv - Napoli - Nell’Aula Magna Scuola di Formazione dei lavori sociali Gesco, a Napoli, è stato presentato il libro “Amore mai nato” di Maria Rosaria Ciotola.
L’iniziativa, promossa dal gruppo di imprese sociale Gesco e dalla casa editrice Marotta&Cafiero, è stata un’occasione per tornare a parlare di violenza di genere. Dando voce alle donne che non si arrendono e che si impegnano attivamente anche attraverso il lavoro sociale, il libro diviene un pretesto e un’opportunità per affrontare un tema quanto mai attuale, a partire dal suo scopo benefico.
Parte del ricavato, infatti, andrà a sostegno delle attività di Dream Team-Donne in Rete, l’associazione che dal 2009 sostiene percorsi di emancipazione delle donne e si batte contro la violenza di genere nei quartieri di Scampia, Chiaiano, Marianella e Piscinola.
All’incontro presenti, insieme all’autrice, Sergio D’Angelo, direttore del gruppo di imprese sociali Gesco; Raffaella Palladino, presidente della cooperativa sociale Eva e referente della rete antiviolenza nazionale DiRe; Rosario Eposito La Rossa, responsabile della casa editrice Marotta&Cafiero; Patrizia Palumbo, presidente dell’associazione Dream Team; Angela Cortese, segretario della Commissione regionale Politiche sociali. A moderare la giornalista e scrittrice Raffaella R. Ferrè.
La trama - Il libro (edito da Marotta&Cafiero, costo 10 euro) racconta di un viaggio importante: quello che ciascuna donna deve intraprendere per il raggiungimento della propria consapevolezza e maturità affettiva. Lorena è una donna coraggiosa e decisa a riscattarsi da una relazione svilente. E tra uomini violenti, impreparati ad accogliere e valorizzare i sentimenti, uomini buoni capaci di restituire un sorriso, Napoli, città dalla quale si può andar via per dolore, rabbia o impossibilità a restare ma che resta nel cuore impressa, come il primo grande amore, il romanzo, fatto di dialoghi intensi e scene avvincenti, si propone di essere un invito a credere in se stessi, a cercare e valorizzare i propri talenti, a sottrarsi a stereotipi culturali.
L’autrice - Sociologa e operatrice sociale, specializzata in mediazione sistemico familiare, Maria Rosaria Ciotola è dipendente del gruppo di imprese sociali Gesco dal 2003. Si è sempre occupata della supervisione degli interventi rivolti ai minori, adolescenti e donne, attivando percorsi formativi di aggiornamento per gli operatori ed è attualmente responsabile della “Banca del Tempo”, una banca dove non si depositano soldi, ma tempo e disponibilità. (21.04.15)