http://www.pupia.tv - Napoli - L’Asl Napoli 1 Centro, Distretto base 33 e IV Municipalità hanno organizzato questo evento per relazionarsi alle persone in una politica di apertura nei confronti del territorio, perché le iniziative sanitarie non restino chiuse all’interno dei palazzi, cercando un rapporto di fiducia e di interscambio con il territorio”.
Lo dice il presidente della IV Municipalità, Armando Coppola, presentando l’iniziativa ‘Un sorriso in piazza’ e ‘Salute a gonfie vele’, che si svolgerà il 17 e il 18 aprile a piazza Nazionale. Cinque gazebo, con personale sanitario che informerà i cittadini sulle problematiche che riguardano tutte le discipline mediche che ci sono all’interno degli ambulatori dell’Asl, saranno aperti in piazza dalle 9 alle 14 e faranno, prevalentemente, attività informativa riguardo i rischi correlati agli stili di vita, partendo proprio dall’alimentazione e dalla prevenzione primaria.
“Questo è un modo di aprirsi al territorio in modo dinamico e aperto, per interagire con l’utenza in un rapporto di collaborazione e interscambio”, prosegue Coppola, “la Municipalità svolge ruolo di divulgazione, cercando di creare un rapporto sempre più vivace tra bisogni e opportunità”.
Da Scampia arriveranno gruppi che lavorano sulla prevenzione, sui temi dell’ambiente e della sostenibilità. Sarà presente anche Legambiente per il recupero di alcuni luoghi della piazza, in particolare l’aiuola di Pace, uno spazio individuato a piazza Nazionale ma non ancora curato come area verde. Questa esperienza si ispira anche alla Carta di Ottawa, che invoglia ad un ruolo di “mediatori”, oltre che a quello di “patrocinatori”.
“Noi, da quando ci siamo insediati, insieme a Beniamino Picciano”, conclude il presidente del parlamentino di via Gianturco, “abbiamo fatto tante manifestazioni a piazza Nazionale che è diventata piazza della Salute. Pur non conoscendo prima questi protocolli internazionali, le nostre iniziative con l’Asl sono perfettamente in linea con questi documenti, dettando anche una forma di risparmio per i cittadini”. “Voglio ringraziare”, conclude Coppola, “Confcommercio, Croce Rossa, Protezione Civile dei vigili del Fuoco per la partecipazione e il presidente Caldoro per la concessione delle attrezzature”. (18.04.15)