http://www.pupia.tv - Torre del Greco (Napoli) - Dopo due anni di lavori riapre al pubblico il Museo del Corallo di Torre del Greco.
Il Museo è ospitato in alcuni locali dell’Istituto Statale d’Arte di Torre del Greco, in Piazza Palomba, uno dei più antichi d’Italia.
Scuola e museo, inoltre, si trovano all'interno del convento barocco annesso alla chiesa del Carmine. Ricostruito nella seconda metà del Seicento dopo che l’eruzione del 1631 aveva distrutto l’originario edificio cinquecentesco, il convento è una delle poche strutture sopravvissute alle devastanti eruzioni che nel 1737 e nel 1794 seppellirono buona parte della città.
Il complesso, recentemente restaurato, si articola intorno all’antico chiostro e ospita al primo piano, oltre ad ambienti riccamente decorati in stucco, il Museo del Corallo, inaugurato il 3 aprile 1933 col contributo del Banco di Napoli, dello Stato e delle Pubbliche Amministrazioni.
Nella sala del Museo sono esposti lavori in corallo, madreperla, argento, tartaruga, ardesia, pietra lavica, e numerosi cammei: pregevoli esempi di lavori realizzati da studenti e docenti, ma anche opere provenienti da donazioni o acquisti.
Un'esposizione che offre ampia testimonianza dell'antica tradizione di Torre del Greco nei campi della pesca, del commercio e della lavorazione artistica del corallo, talento riconosciuto nel mondo e che rappresenta uno dei più importanti aspetti dell'economia locale.
(07.04.15)