http://www.pupia.tv - Napoli - “Il rating per le imprese è uno strumento importantissimo per la legalità, che ci consente di tenere la guardia sempre alta in un territorio sofferente. È un’opportunità per quella parte preponderante di persone perbene che hanno voglia di impegnarsi e far crescere la propria azienda e il proprio territorio nella massima legalità".
Lo ha detto Michele Saggese, consigliere dell’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, nel corso del convegno “Le opportunità del rating di legalità per le imprese”. "La minoranza delle imprese che lavorano fuori dalla legalità deve essere esclusa dal sistema economico", ha sottolineato Vincenzo Moretta, numero uno dei commercialisti napoletani.
"In questo senso - ha aggiunto - noi professionisti daremo la nostra disponibilità e saremo al fianco delle aziende trasparenti per dare segnali positivi e dimostrare che il tessuto vitale può prevalere su quello malavitoso". “Credo che ci debba essere una collaborazione tra banche, professionisti e aziende", ha osservato Franco Gallia, direttore generale Banco di Napoli. "La nostra è una banca del Sud - ha detto - che si regge sull’economia locale, bisogna fare un percorso insieme e in questo senso il rating di legalità aiuta perché può anche permettere alle aziende di accedere al credito".
Per Achille Coppola, consigliere segretario del Cndcec, "con i nuovi strumenti sulla legge 231/01 i commercialisti posssono offrire alle aziende un rating, un voto sulla legalità e sono sicuro che la maggioranza delle imprese campane otterrà un voto alto. Anche se c'è ancora tanto lavoro da compiere".
"L'Ordine di Napoli sta promuovendo iniziative per sensibilizzare le imprese - ha evidenziato Carmen Padula, consigliere Odcec Napoli - e segnalare l'importanza della responsabilità sociale, prevedendo strumenti come il bilancio di sostenibilità". (16.03.15)