"San Leo è una priorità per la regione Emilia Romagna". Il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, a margine della visita al comune leontino, ha voluto rassicurare i cittadini, a circa un anno dal crollo della porzione della parete nord della rupe, avvenuto il 27 febbraio del 2014.
Assieme al Presidente della Regione Stefano Bonaccini, il ministro Galletti è stato ospite di un convegno organizzato dall'Amministrazione Comunale di San Leo. Ricco il parterre delle autorità: dal Prefetto di Rimini Claudio Palomba al Presidente della Provincia Andrea Gnassi, fino a tutti i rappresentanti delle forze dell'ordine. Nel corso del convegno è arrivata l'ufficialità: il Presidente della Regione ha presentato al Ministro Galletti i progetti per il consolidamento della rupe e di fosso Campone di San Leo, all'interno del piano decennale contro il dissesto idrogeologico. Ingenti le risorse che saranno messe in campo: quasi 8 milioni di euro.
"San Leo è un gioiello paesaggistico e ambientale da proteggere con tutti i mezzi e le risorse possibili", ha argomentato Bonaccini in una nota pubblicata a margine del convegno. Il Ministro dell'Ambiente Stefano Galletti ha promesso anche interventi urgenti contro il dissesto idrogeologico della costa Adriatica e tolleranza zero contro l'abusivismo edilizio.