#Fuoridalleuro si può! Firma anche tu! - MoVimento 5 Stelle

Senato 5 Stelle 2015-02-05

Views 12

#Fuoridalleuro, tutte le info qui: http://www.fuoridalleuro.com

Il ritorno alla Lira non è questione di nostalgia, ma di buon senso. L'euro ha distrutto economia, occupazione e sviluppo. Non è per nulla vero che la moneta è solo un mezzo di scambio. La moneta euro ha alcune caratteristiche che la distinguono dalla vecchia ma ben più amata lira.

L'euro:
1) Non è una moneta controllata dallo Stato italiano ma dalla Bce e dai mercati privati, che la PRESTANO agli Stati a condizioni penalizzanti. Buona parte della spesa pubblica finisce in interessi sul debito pubblico.

2) Non è calibrato sulla competitività dell'economia italiana (e greca, spagnola, portoghese, irlandese...) e quindi strozza le nostre esportazioni, favorendo disavanzi commerciali e indebitamento con l'estero.

Proprio perché non può essere emesso dallo Stato italiano attraverso la Banca d'Italia è legato a vincoli di bilancio pubblico distruttivi. Un'economia in crisi e con milioni di disoccupati deve affidarsi agli investimenti dello Stato per far ripartire il settore privato. Con Fiscal Compact e 3% deficit/Pil tutto ciò non è possibile. L'euro e l'austerità sono la stessa cosa e ci hanno condannato ad un declino di redditi e ricchezza senza precedenti.

La Lira era la nostra moneta, rispondeva alla nostra economia e ai nostri interessi. Con la Lira potevamo impostare una politica industriale e i Governi rispondevano, volenti o nolenti, ai cittadini. Dentro l'euro è facile scaricare la responsabilità sull'Europa, che a sua volta la scarica sui Governi. Un non-moneta nuoce non solo all'economia, ma anche alla democrazia.
Il ritorno alla Lira non è un ritorno al passato, ma la condizione necessaria per tornare ad avere un futuro. Rendiamo l'Italia un Paese dove vivere con orgoglio, fuori dall'euro.

Share This Video


Download

  
Report form
RELATED VIDEOS