Il Movimento 5 Stelle porta a casa un'importante vittoria in tema di sanità: è stato infatti accolto l'emendamento a firma della senatrice Paola Taverna alla Legge di Stabilità che stanzia nuove risorse per lo screening neonatale. Il finanziamento passa da 5 a 10 milioni di euro per il 2015 e soprattutto diventa strutturale e potenzialmente incrementabile di anno in anno.
Lo screening neonatale è un esame che permette di individuare precocemente oltre 40 possibili malattie rare e di mettere in atto delle strategie che permettono di evitare che si sviluppino gli effetti del male.
Ad oggi, però, questo non è ancora un diritto garantito per tutti: le Regioni, infatti, portano avanti politiche molto difformi, con gravissime discriminazioni nel diritto alla salute e alla vita di un neonato.
Quella sullo screening neonatale è una battaglia che il Movimento porta avanti da due anni: al Senato c'è un nostro disegno di legge che punta ad estendere questa diagnosi in tutto il territorio nazionale così da porre fine ad un'insensata e terribile discriminazione tra bimbi che possono essere salvati ed altri condannati alla malattia.
L'importante risultato ottenuto oggi in Commissione ci dà fiducia e ci fa sperare che in breve tempo il ddl possa essere definitivamente approvato.
Seguici su http://www.parlamentari5stelle.it
Scarica l'app ufficiale http://m5s.info/parlamento5s