Visitaci su http://www.calciomercato.com/
E' San Siro lo stadio più bello del mondo. Secondo la redazione di Calciomercato.com, l'impianto milanese, intitolato dal 1980 a Giuseppe Meazza, è in assoluto il più ricco di fascino, sia per le caratteristiche architettoniche che per aver 'raccontato', dal 1926 in poi, pagine uniche nella storia del calcio italiano e mondiale.
Nella Classifica di CM di questa settimana, dedicata agli stadi più belli del pianeta, il Meazza precede la Bombonera, l'Allianz Arena, l'Amsterdam ArenA, il Bernabeu, Anfield, Wembley, il Maracaná, Old Trafford e il Camp Nou.
SAN SIRO AL PRIMO POSTO, MA MILAN E INTER... - La bellezza e la storia del Meazza sono lì da ammirare, ma il futuro incalza e anche il calcio milanese sente giustamente l'urgenza di mettersi al passo con i tempi, anche a livello di stadi. Gli ultimi scenari parlano di un'Inter destinata a restare l'unica ospite di un San Siro messo a nuovo (50mila posti, negozi e ristoranti nel terzo anello, campi di allenamento e sede nell'area ippodromo), e di un Milan ormai pronto a presentare il progetto per un impianto tutto suo (42mila posti nell'area del Portello, di fronte a Casa Milan, inizio lavori nel 2016 con Emirates come sponsor).
All'inizio della sua storia, San Siro era di proprietà del Milan e vi giocavano solamente i rossoneri, mentre l'Inter era di casa all'Arena Civica, per poi trasferirsi nello stesso stadio dei 'cugini' a partire dal 1947, quando l'immpianto era già diventato di proprietà del Comune di Milano, che lo acquistò dal Milan nel 1935. Per come si sta delinando in questi giorni, il futuro vedrà invece i due club di Milano ripercorrere la storia a parti invertire, con i nerazzurri come unici proprietari del Meazza e i rossoneri in un altro stadio.
Per il momento, però, pur con tutte le sue carenze rispetto a impianti più moderni, il fascino della Scala del calcio resta inarrivabile, almeno secondo noi di Calciomercato.com.
LA TOP TEN, DALLA BOMBONERA AL CAMP NOU - Al secondo posto della nostra classifica troviamo L'Estadio Alberto Jacinto Armando, meglio noto come la Bombonera. Situato nel quartiere La Boca di Buenos Aires, la Bombonera è lo stadio del Boca Juniors. Chi ha guardato anche solo una partita in tv giocata in questo stadio non può non essersi innamorato del suo disegno così caratteristico, con una delle tribune che di fatto è un 'palazzo' e con le altre tre sezioni, su tre anelli, in picchiata sul campo. Al terzo e quarto posto due stadi modernissimi, due gioielli architettonici: l'Allianz Arena di Monaco di Baviera, a forma di Schlauchboot (Gommone) e l'Amsterdam ArenA, il primo stadio europeo dotato di una copertura a scomparsa. Al quinto, sesto e settimo posto, tre impianti che non hanno bisogno di parole di presentazione, perché i loro nomi fanno rima con la parola calcio: l'Estadio Santiago Bernabéu di Madrid, Anfield a Liverpool e Wembley a Londra. Quest'ultimo, nella sua nuova vers