http://www.videoandria.com
► Seguici su Facebook! » http://goo.gl/PpL4xY «
► Seguici su Twitter! » http://goo.gl/ko9PAx «
► Iscriviti al nostro canale! » http://goo.gl/LaCpB3 « Più che soddisfacente la partecipazione alla mostra sul disarmo nucleare “Senzatomica – trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”, allestita a Bari in piazza del Ferrarese presso la Sala Murat dall'8 al 30 novembre 2014. L'evento, patrocinato dal Comune di Bari, dalla Regione Puglia, dalle Province di Bari e BAT, e dalla Fiera del Levante, è promossodall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
Grazie alla mostra, sempre più cittadini sono informati sui rischi e sulle conseguenze che possono comportare gli stati che custodiscono pericolosissime testate nucleari. Solo durante la Guerra Fredda, in Puglia furono trasportati missili Jupiter, con testate nucleari ciascuna cento volte più potente delle bombe atomiche esplose a Hiroshima, ma, come riportato in alcune fonti, anche oggi il territorio pugliese custodisce in alcune basi militari delle testate nucleari pronte all'uso. Considerando la loro pericolosità e il clima politico internazionale poco tranquillo, la presenza di questi ordigni atomici non è affatto rassicurante nei confronti delle popolazioni e dell'ambiente che ci circonda.
"La campagna cerca di portare un dialogo sia per quanto riguarda i cittadini che le istituzioni. Al momento sono state approvate 41 delibere tra comuni e province che in qualche modo si sono schierati a fianco della campagna. Al momento a livello internazionale non esiste un cronoprogramma che preveda il disarmo nucleare, noi riteniamo che le armi nucleari vadano a violare quello che è il diritto alla vita, vanno rese immorali come lo sono le armi chimiche e le armi biologiche" afferma Domenico Giannoccaro, referente pugliese per la campagna "Senzatomica".