Napoli - Contabilità negli Enti Pubblici, forum dei commercialisti (25.11.14)

Pupia Crime 2014-11-25

Views 6

http://www.pupia.tv - Napoli. “Nuovi metodi di contabilità negli enti pubblici”, è il forum promosso dall’Ordine napoletano in collaborazione con Ancrel Campania - Associazione certificatori e revisori degli enti locali. Sulla questione è intervenuto, in prima battuta, Giovanni Granata, consigliere dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili partenopeo. Granata ha sottolineato che “il decreto legislativo 126/2014 ha lo scopo di rendere i bilanci delle amministrazioni pubbliche omogenei, confrontabili e aggregabili: un traguardo importante per il risanamento della finanza pubblica e per favorire il coordinamento della spesa ed il consolidamento dei conti degli enti locali e territoriali. La ratio della riforma è quella di adeguarsi alle regole Ue della spending review e della determinazione di fabbisogni e costi standard".

Al consigliere ha fatto eco il vicepresidente del presidio locale della categoria, Maurizio Corciulo, facendo presente che queste problematiche riguardano molto da vicino i dottori commercialisti e gli esperti contabili, in quanto si tratta di professionisti che “offrono un grande contributo negli enti locali, soprattutto in veste di revisori".

Per quel che concerne l’Ordine, ha fatto il punto conclusivo Salvatore Galiero, presidente della Commissione Enti Locali Odcec Napoli, chiarendo che “l'armonizzazione delle scritture contabili fa sì che ci sia la possibilità di adeguarsi all'uniformità comportamentale prevista dagli indirizzi dell'Unione Europea".

Per l’Ancrel Campania ha preso la parola il presidente Roberto Trivellini, a parere del quale sono ancora molti i nodi da sciogliere e le tematiche da analizzare, tra i quali spiccano i compensi dei revisori ancora molto bassi. “Inoltre crediamo che sia giusto, in quelle amministrazioni ove è previsto l'utilizzo di tre revisori, che almeno uno di questi sia un giovane che possa imparare la professione", ha concluso Trivellini. (25.11.14)

Share This Video


Download

  
Report form