G20: impegno a rilanciare la crescita e venti di Guerra Fredda. Putin se ne va

Views 7

Venti di guerra fredda, sull’impegno a rilanciare la crescita globale.

Quando arriva il comunicato sugli accordi raggiunti al G20, Putin è già lontano da autografi e sorrisi tirati di un vertice dominato dalla crisi Ucraina, che si è affrettato a lasciare prima ancora della sua conclusione ufficiale.

#G20 leaders have released the 2014 G20 Leaders' Communiqué http://t.co/pes7z7YG6a— Australia G20 (@G20Australia) 16 Novembre 2014


In proposito, la guerra verbale con Mosca fa registrare nuovi minimi nei rapporti fra Occidente e Russia.

“Se Putin continua su questa strada – ha detto il presidente degli Stati Uniti, Obama – violando il diritto internazionale, fornendo armi pesanti ai separatisti in Ucraina, violando i patti che aveva sottoscritto appena qualche settimana fa, l’accordo di Minsk, allora l’isolamento della Russia continuerà”.

All’Occidente che minaccia nuove sanzioni, Putin si limita a replicare che una soluzione è possibile. Poi fila via, prima che il premier australiano Abbott si feliciti orgoglioso del comune impegno a rilanciare la crescita globale, rafforzare le istituzioni finanziarie e avanzare nella lotta ai paradisi fiscali.

Productive discussions this morning with @AbeShinzo & @BarackObama at the #G20 pic.twitter.com/I7AvkINiWE— Tony Abbott (@TonyAbbottMHR) 15 Novembre 2014


“Quest’anno il G20 ha prodotto risultati reali e concreti, grazie agli sforzi compiuti dai suoi partecipanti – dice Abbott -. E grazie agli sforzi portati a termine nelle ultime quarant’otto ore, le cose andranno meglio per la popolazione mondiale. E’ di questo che abbiamo discusso”.

Press Release: FACT SHEET: The G-20 Brisbane Summit http://t.co/2EkPZGyGFa— Barack Obama News (@ObamaNews) 16 Novembre 2014


L’opposizione dell’Australia padrone di casa non impedisce poi che si parli anche di ambiente. Al di là dei koala scomodati per le foto di rito, il risultato è qui però solo un impegno a un’azione forte ed efficace contro i cambiamenti climatici.

Share This Video


Download

  
Report form