http://www.pupia.tv - Napoli.Dal 22 al 28 ottobre approda a Napoli al Forum Universale delle Culture la seconda edizione del “Future Forum”, progetto a cura di Renato Quaglia, che si avvale della collaborazione dell'Ocse, dedicato alle visioni e alle previsioni di futuro nell'economia e nella società.
In contemporanea e in sinergia con Udine - dove l'evento è nato da un'idea della Camera di Commercio e avrà inizio il 21 ottobre - al Teatro di San Carlo di Napoli si svolgeranno incontri, dibattiti, conferenze, workshop che avranno come protagonisti i più importanti e autorevoli studiosi italiani insieme ad esperti di fama internazionale. Tra gli ospiti: gli economisti Jay Mitra, Sergio Arzeni, Carsten Beck, Peter Marsh, Harald Von Witzke e David Halabisky, il luminare dell’Internet Governance Viktor Mayer Schönberger, i genetisti Guido Barbujani e Michele Morgante, l’urbanista Alastair Donald, l’esperto di policy del territorio Olaf Merk, i ricercatori Antonello Pasini, Lionel Devlieger, Marco Orioles e l’antropologo Mark Pagel. Con loro dialogheranno e si confronteranno intellettuali ed esperti che conoscono bene la realtà italiana e napoletana come Massimo Lo Cicero, Adriano Giannola, Gabriele Frasca, Aldo Masullo, Enrica Morlicchio, Stefano De Matteis, Roberta Amirante, Aldo Di Chio, Antonio Polito, Domenico De Masi.
Il programma - promosso dal Comune di Napoli, realizzato in partnership con il Forum Universale delle Culture e con la collaborazione della Camera di Commercio di Napoli, del Corriere del Mezzogiorno, dell'Italian Institute for the Future e della Fondazione Premio Napoli – con i suoi 27 appuntamenti tutti di grande interesse scientifico e culturale, rappresenta un’occasione unica per confrontarsi e discutere sui temi più importanti dello sviluppo mondiale: dalle nuove tecnologie al lavoro e alle imprese, dalla città alla salute e all'alimentazione, dal turismo alle industrie creative e alla trasmissione dei saperi, fino al mare, una delle risorse più preziose del Pianeta.
"In questi mesi, a Napoli, stiamo esplorando le culture contemporanee alla ricerca di strade capaci di accompagnare la città verso il futuro. In tal senso il Future Forum costituisce un'occasione felice per costruire reti e per determinare opportunità nuove di crescita e di sviluppo" dichiara Daniele Pitteri, commissario della Fondazione Forum Universale delle Culture. (18.10.14)