http://www.pupia.tv - Bacoli (Napoli). Si è conclusa con successo la settima edizione del Letteraturafestival “Libri di Mare Libri di Terra”, tenutosi tra Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida. Il clou è stato rappresentato da una giornata dedicata alla poesia e ai poeti, tra mare e terra, con il conferimento da parte della giuria presieduta da Elio Pecora della terza edizione del premio “Michele Sovente”, intitolato al grande poeta cappellese purtroppo scomparso il 25 marzo del 2011.
Tra gli ospiti di spicco dell’apertura del festival, l’italianista scozzese Joseph Farrell, che ha presentato il suo libro dedicato a “Dario e Franca. Biografia della coppia Fo-Rame attraverso la storia italiana” (Ledizioni), in compagnia con la scrittrice Antonella Cilento, che ha parlato del suo “Lisario o del piacere infinito delle donne”, finalista al premio Strega (Mondadori), mentre la Drag Queen Lady Marion ha incarnato con delle letture l’anima popolare del Rione Terra. Contributi al dibattito di Alessio Arena e Matilde Iaccarino, letture di Pasquale Ioffredo, Mariagrazia Liccardo, Wanda Marasco e Gea Martire.
A parlarci dell’evento la professoressa Angela Schiavone, “anima” del festival itinerante da lei ideato sette anni fa con l’associazione culturale “Il Diario del Viaggiatore”, di cui è presidente. Puteolana di fatto e di cuore, Schiavone è docente di Italiano e Latino al liceo “Majorana” di Monteruscello. (04.10.14)