http://www.pupia.tv - Portici (Napoli) - Un operaio morto, R.D.F., 56 anni, di Qualiano (Napoli), e due feriti: un 46enne A.C. di Gricignano (Caserta) e il nipote G.C., di 42, residente a Portici. E' il bilancio provvisorio del crollo di un solaio avvenuto nei pressi del museo ferroviario di Pietrarsa, a Portici, nel Napoletano.
Gli operai stavano lavorando alla demolizione dei solai nell’ambito dei lavori di ristrutturazione della stazione, chiusa dal 5 febbraio, adiacente al Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa. Il solaio che ha ceduto fa parte di una palazzina intonacata di giallo dalla quale si accede al museo ferroviario che custodisce locomotive e materiale della storia delle ferrovie in Italia. Sul posto tre ambulanze, i vigili del fuoco e i carabinieri.
L'area in cui è avvenuto il cedimento era in ristrutturazione anche in seguito alla tromba d'aria dello scorso mese di giugno quando il forte vento scoperchiò parti di tetto dei capannoni espositivi del vicino museo. Nel cantiere, come si è detto, erano presenti cinque operai ma solo tre di loro erano all'interno della struttura quando si è verificato il crollo.
Intanto, le Ferrovie, che hanno appaltato i lavori ad una ditta di Giugliano, hanno annunciato una commissione d'inchiesta per fare luce sull’accaduto. (30.09.14)