http://www.pupia.tv - Napoli. Tutto pronto per la Settimana Europea della Mobilità che avrà luogo dal 16 al 22 settembre. "Our Streets, Our Choice" è lo slogan scelto per questa edizione 2014.
Promossa dalla Commissione Europea, questa manifestazione è diventata un appuntamento internazionale che ha l'obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.
In città, l'iniziativa sarà aperta (e preceduta) dal Napoli Bike Festival che si terrà presso la Mostra d'Oltremare dal 12 al 14 settembre.
Il 17settembre, invece, presso la Sala Giunta del Comune, alle ore 10, ci sarà la presentazione della proposta di Piano per la Rete Ciclopedonale di Napoli, che sarà presieduta dal vice sindaco Tommaso Sodano. Nel pomeriggio, invece, appuntamento al Liceo Mercalli (ore 17) con "La Giornata Formativa sulla Mobilità Sostenibile - Utilizzo della bicicletta per gli spostamenti casa-scuola".
Inoltre, tra i vari appuntamenti, segnaliamo il "Green Days" del 20 settembre sul Lungomare Caracciolo dalle 9 alle 15: stand espositivi ed infopoint di circa 20 Associazioni/Enti/Imprese operanti nei settori Agricolo/Alimentare, Bioedilizia, Commercio equo e solidale, Cosmesi naturale e biologica, Ecologia, Energie rinnovabili, Mobilità Sostenibile, Riciclo e Rifiuti, Risparmio Idrico, Turismo Sostenibile, Tutela dell'Ambiente. Sarà possibile anche partecipare a test drive gratuiti di bici classiche e a pedalata assistita.
Per la chiusura della settimana dedicata alla Mobilità Sostenibile, il 22 settembre (Giornata Europea senz'auto) sarà la volta di "Tutti in bici", una biciclettata collettiva con il blocco del traffico veicolare privato nel centro città. (16.09.14)