Ebola è un’emergenza sanitaria internazionale. A conclusione delle riunione straordinaria di due giorni a Ginevra, il comitato di esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha decretato per l’epidemia in corso in Africa Occidentale uno status che prevede misure aggiuntive di contenimento.
“La dichiarazione di un’emergenza sanitaria di portata internazionale rende necessario un alto livello di attenzione per possibili casi di Ebola – ha dichiarato Margaret Chan, direttore generale dell’OMS -, ma non implica in alcun modo che tutti i Paesi, o molti Paesi, avranno casi del virus”.
In conferenza stampa, il comitato di emergenza dell’OMS ha fatto sapere che per ora non sono necessarie restrizioni internazionali ai viaggi. I Paesi dove l’epidemia è presente devono tuttavia fare test a tutti i passeggeri di porti e aeroporti in uscita.
Gli esperti hanno parlato anche di trattamenti sperimentali disponibili solo in quantità estremamente limitata. Lunedì una commissione si riunirà per studiare il possibile utilizzo di farmaci e vaccini nell’epidemia, che in Africa occidentale, quest’anno, ha già ucciso quasi mille persone.