Napoli - Al Maschio Angioino il trionfo dei sapori irpini (02.08.14)

Pupia Crime 2014-08-02

Views 15

http://www.pupia.tv - Napoli. Nella suggestiva cornice offerta dal Maschio Angioino, all’interno della sala conferenze della Fondazione Valenzi, si è tenuta la presentazione del Progetto integrato di promozione del territorio “Trionfo di sapori mediterranei delle terre del Cervaro e del Miscano”.

Il progetto, finanziato nell’ambito del Psr Campania 2007/2013 – Interventi cofinanziati dal Feasr, Piano di Sviluppo Locale del Gal Irpinia – Misura 313 “Incentivazione di attività turistiche”, abbraccia i sei comuni di Savignano Irpino (Comune Capofila), Casalbore, Greci, Montaguto, Montecalvo Irpino e Zungoli, i quali hanno scelto di collaborare al fine di stabilire una politica comune tesa alla valorizzazione delle proprie peculiarità territoriali.

L’iniziativa, che prevede la realizzazione di varie e diverse azioni, ha il suo cardine nell’organizzazione di un evento itinerante articolato in sei tappe dedicato alla riscoperta degli antichi mestieri e di sapori naturalmente legati ai valori della Dieta Mediterranea. Il Pecorino di Laticauda di Casalbore, la pasta di Savignano Irpino, i salumi tipici di Montaguto, i piatti della tradizione arbëreshë di Greci, il pane e i pomodorini di collina di Montecalvo e l’olio di Ravece di Zungoli, saranno protagonisti di speciali laboratori del gusto condotti da esperti di settore. Il primo appuntamento si terrà domenica 3 agosto a Casalbore, in contemporanea alla Festa del Grano.

Ad aprire l’incontro, moderato da Marzio Di Mezza, direttore di “Otto Channel”, sono stati i saluti di Lucia Valenzi, presidente della Fondazione Valenzi, che ha condiviso l’evento dichiarando la volontà di “rendere partecipe il pubblico del bello e del buono della Campania, valorizzando tutte le eccellenze regionali e sfatando l’immagine negativa di Napoli attualmente trasmessa dai media”.

L’introduzione è stata affidata, invece, a Carmela Maietta, giornalista de Il Mattino, che ha espresso il proprio apprezzamento nei confronti di tali tipologie di

Share This Video


Download

  
Report form