http://www.pupia.tv - Napoli - Parte dalla Campania la campagna del Ministero della Salute per un "invecchiamento di successo". La Campania è la regione italiana con la più bassa aspettativa di vita e il più alto numero di anziani con malattie croniche. Ecco perché la nostra regione è la prima protagonista di una campagna del Ministero della Salute per la promozione di corretti stili di vita nella terza età, allo scopo di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e demenze negli over70.
Sono circa 900mila, infatti, gli over70 in Campania: vivono mediamente un anno e mezzo in meno della media italiana e sono gravati da un carico molto maggiore di malattie croniche. Se, ad esempio, nel resto d'Italia gli over 70 con malattie cardiovascolari sono il 35%, a Napoli e dintorni si supera il 40%; la quota di diabetici arriva al 20% contro il 14% delle altre Regioni; perfino le demenze sono più frequenti, con una diffusione pari all'8% rispetto al 5-6% che si registra altrove. Anche l'artrosi colpisce il 74% degli anziani contro il 69% nel resto d'Italia e Napoli è la città italiana dove è più elevata la percentuale di anziani che soffrono di tre o più malattie (57%) o che sono stati ricoverati nel corso dell'ultimo anno (32%).
Dati scoraggianti ed una tendenza che si vuole invertire anche con una corretta campagna d'informazione: attraverso il web con il sito www.invecchiareinbuonasalute.it, ma anche e soprattutto con la distribuzione di opuscoli informativi nelle Aziende Sanitarie e nelle farmacie, oltre che la prossima proiezione di videomessaggi nelle metropolitane. La Campania diventa così il laboratorio italiano della prevenzione nella terza età. Pochi e semplici consigli: sana alimentazione, attività fisica, consulti medici. Sono questi alcuni dei messaggi giusti da veicolare per ridurre il rischio di malattie croniche negli over70, all'insegna del motto "non è mai troppo tardi"... (20.07.14)