http://www.pupia.tv - Napoli-Caserta. In quelle che erano le case dei Di Lauro a Secondigliano e degli Schiavone a Casal di Principe, la nuova tappa del Festival dell'Impegno Civile per "festeggiare" i due anni di mancata applicazione della legge regionale sui beni confiscati. Parteciperanno la presidente della Commissione Nazionale Antimafia Rosy Bindi, il viceministro all'Interno Filippo Bubbico, i sindaci di Napoli e Casal di Principe, Luigi de Magistris e Renato Natale.
"A fronte dell'inerzia istituzionale non resta che un amaro sorriso. E allora abbiamo deciso, con i promotori del Festival dell'Impegno Civile, di festeggiare i due anni di mancata applicazione della legge regionale sui beni confiscati con la Commissione Parlamentare Antimafia, il viceministro Bubbico, i sindaci di Napoli e Casal di Principe. Lo faremo proprio in due beni confiscati simbolo di quello che è stato il predominio criminale nel Napoletano e nel Casertano: saremo a Secondigliano a via cupa dell'Arco nella villa che fu dei Di Lauro e poi a Casal di Principe in quella che è stata la casa di Schiavone", afferma, Antonio Amato, presidente della Commissione regionale Beni Confiscati, che organizza la tappa di mercoledì 2 luglio del "Festival dell'Impegno Civile - Le Terre di Don Peppe Diana", la prima manifestazione italiana interamente realizzata sui beni sottratti alla criminalità organizzata promossa dal Comitato Don Peppe Diana e da Libera coordinamento provinciale di Caserta.
Alle 9,30, dunque, sopralluogo nella villa che fu di Di Lauro a via cupa dell'Arco. Con Amato e i consiglieri regionali della commissione ci saranno la Bindi e una delegazione composta dai deputati Luisa Bossa, Marco Di Lello, Massimiliano Manfredi e Davide Mattiello e i senatori Rosaria Capacchione e Mario Giarrusso, il sindaco De Magistris, il presidente della VII municipalità Vincenzo Solombrino, Valerio Taglione e Gianni Solino del Comitato Don Peppe Diana e di Libera Caserta.
Sarà anche l'occasione per di