Protetto dal centinaio di cecchini che sorvegliano una Madrid blindata, il business scatenato dal nuovo re di Spagna procede a gonfie vele.
Il volto di Felipe VI già campeggia su piatti e tazze per la colazione. Per la gioia soprattutto di turisti e anziani, che accorrono per metterselo nella credenza e condividere con lui il primo caffé o addirittura i lavori di rammendo.
“Ho comprato un ditale per il cucito e una tazza con l’effigie della nuova coppia reale – ci rivela una turista tedesca -. Ritengo si tratti di un giorno storico e… non credo che avrò modo di vivere anche un’altra incoronazione!”.
Felipe e Letizia osservano soddisfatti dai poster. Se qualche spagnolo ancora osa dubitare della monarchia, certo è che loro hanno fatto già breccia nel cuore dei negozianti.
“Le vendite stanno andando anche meglio del previsto – dice una di loro -. A dire il vero sono anzi sorpresa, perché stiamo esaurendo diversi articoli”.
A fare acquisti sembra però che siano soprattutto i “turisti per caso”. Contrariamente alle aspettative, il passaggio di consegne non sembra infatti aver scatenato un “turismo da investitura”.
“Prevediamo presenze pari a quelle che di solito si registrano in questo periodo dell’anno – ci dice il presidente dell’Associazione degli Albergatori di Madrid, Antonio Gil Alonso -. La cerimonia d’incoronazione credo che sarà volutamente sobria e questo, già di per sé, potrebbe incidere negativamentesull’affluenza”.
Per chi è già a Madrid non c‘è però che l’imbarazzo della scelta. Oltre a menù tematici nei ristoranti, il nuovo sovrano ha ispirato anche “dolci pensieri” dalle forme e le declinazioni più variegate.
Per non limitarsi ad ammirare Felipe e Letizia, ma gustarli anche con tanto di vaniglia, crema di lamponi e tentacoli di cioccolato.