Due giorni dedicati alla Legalità e al Commercio Equo. Questo è "Terra Equa", evento creato da Pacha Mama in collaborazione con altre importanti realtà associative e no profit, previsto per sabato 10 e domenica 11 maggio a Rimini.
In occasione della giornata mondiale del commercio equo e solidale è stato organizzato un weekend di approfondimento su gli stili di vita sostenibili, il commercio equo e solidale, la legalità, gruppi di acquisto solidale e riciclo.
Si inizia sabato 10 Maggio alle ore 17.00 con la presentazione del bilancio sociale cooperativa Pacha Mama presso il Palazzo del Podestà. Ospite Domenico Luppino, animatore e cofondatore della cooperativa "Giovani in Vita" che gestisce 30 ettari di uliveti confiscati ai clan in Aspromonte. Alle ore 21.00 al Teatro degli Atti, spettacolo teatrale di Giulio Cavalli " Nomi, cognomi e infami".
Domenica 11 Maggio appuntamento per le 10.00 in Piazza Cavour con banchetti a cura delle organizzazioni di economia solidale e anti mafia. Sempre in mattinata giungerà in piazza la Carovana Antimafia di Libera. A seguire tavola rotonda dal titolo "Commercio equo e legalità: come costruire filiere sostenibili e creare una cultura di legalità". Saranno presenti Domenico Luppino (Coop. Giovani in Vita - Calabria); Peppe Pagano (NCO - Campania); G. Puzzo, VicePrefetto aggiunto di Rimini; Mario Galasso, Assesore Provincia di Rimini; Sara Visintin, Assessore Comune di Rimini; Davide Grassi, autore di "San Marino Spa"; Graziano Urbinati, CGIL Rimini e un rappresentante della Carovana Antimafia.
A seguire pranzo solidale in piazza con lo stand gastronomico di Terre Solidali.
Dalle 15.00 alle 16.30 laboratorio per bambini "Tocco le voci della città" a cura dell'Associazione Karibuni-Akap.
Prevista, inoltre, la proiezione e la visione gratuita di due documentari: " Da terre di camorra a terre di Don Peppe Diana" e "Romagna Nostra, le mafie sbarcano in Riviera", a cura del Gruppo Antimafia Pio La Torre.
Alle 16.30 arriverà in piazza Cavour il 5° Pellegrinaggio "Fuori le sbarre. La certezza del recupero" promossa dall'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.
La manifestazione si concluderà alle 18.00 con un aperitivo solidale con dj set a cura di Funk Rimini.
Rimini sarà così simbolicamente per un weekend una terra equa nei propositi e nei contenuti: l'intento da parte degli organizzatori è quello di sviluppare nuove riflessioni e azioni concrete per dar vita ad una cultura di legalità e di equità non solo in ambito sociale ed educativo, ma anche e soprattutto in abito economico.