Alla 5.30 di questa mattina sono stati aperti i varchi a San Pietro e i pellegrini hanno riempito la piazza. Roma affronta l’invasione di almeno un milione di fedeli per la canonizzazione dei due papi in una giornata che vedrà protagonisti 4 pontefici.
Il Papa emerito, Benedetto XVI, sarà presente e concelebrerà la messa con papa Francesco per la cerimonia di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. In tanti sono a Roma per il papa polacco.
“È stato come un padre, lo conoscevo molto bene – ricorda Bruno Vecchi, un fedele di Bergamo – A 20 anni sono stato a Roma e ho preso parte a un’udienza. È stato entusiasmante”.
Sarà festa anche a Cracovia dove sono stati allestiti dei maxi schermi per seguire in diretta le celebrazioni. Tanti fedeli hanno scelto di vivere questo giorno nella città dove Wojtyla fu arcivescovo.
“Era un uomo speciale. Lui è una leggenda e se lo merita davvero – dice Molly Hamilton da Belfast – Siamo venuti dall’Irlanda alla Polonia per seguire la sua canonizzazione, perché è stato impossibile andare a Roma”.
San Karol Wojtyla sarà il 22 ottobre, data dell’inizio del suo ministero papale. La festa di Sant’Angelo Roncalli sarà l’11 ottobre, anniversario dell’apertura del Concilio vaticano II.