E’ già stata ribattezzata la domenica dei quattro Papi. Manca ormai poco alla doppia canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II. La cerimonia verrà concelebrata da Papa Francesco e dal Papa emerito Benedetto XVI. Una canonizzazione che per entrambi i Papi arriva con rito accelerato e anche con qualche polemica. Padre Thomas Rosica, Presidente della Televisione Cattolica canadese “Sale e Luce”:
“La canonizzazione non riguarda la buona gestione del papato, il buon governo di una regione. Quando un essere umano si occupano di qualcosa, come è il caso anche per i Papi, ci possono essere errori. E forse alcuni problemi non sono stati trattati come dovuto. Ma la canonizzazione riguarda la santità e la vicinanza a Dio”.
Si attendono fino a un milione di persone a Roma. Presenti, probabilmente sotto la pioggia, anche 112 delegazioni ufficiali, 24 guidate da capi di stato e reali e 11 guidate da premier o governatori. ALcuni fedeli intervistati in Piazza San Pietro:
-“Non ci preoccupiamo troppo per il tempo. La gente è preparata. E’ qui per ragioni più importanti, non aver paura del maltempo.Non credo che basterà a scoraggiare i fedeli”.
-“Non importa se piove domani, fa parte della santità”.
Pergarantire la sicurezza scenderanno in campo 10 mila uomini, mentre la protezione civile ha stanziato 26mila volontari. Potenziato anche il servizio sanitario della Croce Rossa con seicento volontari provenienti da tutta Italia.