In una Atene blindata, Angela Merkel celebra la pazienza dei greci: il peggio è passato, dice, c‘è ottimismo per il futuro.
Concetti ribaditi anche dal premier greco, Antonis Samaras, che ha però sottolineato che molto resta ancora da fare. Poco prima la cancelliera tedesca aveva incontrato una delegazione di giovani imprenditori, dai quali ha detto di aver tratto indicazioni importanti.
“Grazie alle politiche di questo governo, che hanno causato sofferenze a molti ma sono state anche molto dure per lo stesso esecutivo, oggi possiamo dire che la Grecia ha raggiunto il suo obiettivo, tutti gli indicatori mostrano un miglioramento e la situazione di bilancio è migliore di quanto speravamo”, ha confermato la Merkel, la cui visita non sembra esser stata particolarmente apprezzata dai residenti.
I due premier hanno annunciato la creazione di un fondo congiunto di circa duecento milioni per finanziamenti a tasso ridotto per le piccole e medie imprese. Nonostante le restrizioni, una manifestazione di contestazione si è comunque tenuta.